Menu Chiudi

Ricerca in museo

Disegno / copia delle opere dei grandi maestri  

Gallerie dell’Accademia – Venezia

Il disegno in museo è parte integrante degli studi artistici. Consiste nell’analisi (e copia) delle opere dei grandi maestri del passato.

L’opera d’arte originale è rivelatrice del “metodo” esecutivo del suo autore; rende visibili le regole, le scelte compositive, la materia pittorica e altro. Osservare da vicino un’opera d’arte significa vederne il processo di realizzazione. Copiarla significa ripercorrere tale processo.

L’importanza del disegnare le opere originali dei grandi maestri è testimoniata, oltre che dalla validità intrinseca dell’esperienza, anche dall’interesse che pittori di ogni epoca hanno avuto verso la copia dei capolavori dei loro predecessori (G. Lippold).

La didattica si apre così al patrimonio artistico. Il museo, oltre alla sua naturale vocazione espositiva, riscopre il ruolo di luogo di ricerca e formazione.

Le sessioni di studio prendono in considerazione opere pittoriche e scultoree.

Gli INCONTRI DI DISEGNO IN MUSEO sono riservati agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia (Corsi prof. Tigani), e studenti dei Gruppi di ricerca sui “Procedimenti Pittorici” (Venezia, Treviso, Udine).

Per ogni incontro è necessaria una PRENOTAZIONE. 

Studenti Accademia Belle Arti Venezia



Studenti gruppo Procedimenti Pittorici
Scroll Up