Menu Chiudi

Mostra allievi

La mostra on-line degli artisti della Scuola di Pittura del Circolo Artistico di Venezia, rappresenta un percorso iniziato nel 2020, e vede coinvolti artisti di varia esperienza e sensibilità. Il complesso dei lavori presentati mette in evidenza il carattere stesso dell’esposizione, che in tutta evidenza è di tipo didattico-formativo. L’allievo quasi rinuncia alla sua poetica, per dare spazio al più generale lavoro di scuola sui Procedimenti Pittorici.

L’ambito in cui si svolge la ricerca pittorica è quello della rivisitazione storica – sempre in chiave formativa – dell’opera di grandi maestri.  Nello scorrere delle opere che seguono, si vedono riferimenti ad artisti del passato, quali: Vittore Carpaccio, Giovanni Bellini, Antonio Canal (tanto per citarne alcuni), e tra i più recenti: John Ruskin e Singer Sargent. Gli studi sono condotti con l’ausilio di materiale illustrativo dedicato, visite in museo (laddove vengono studiate le opere d’arte originali), e uscite en-plein air. 

I lavori esposti sono per lo più eseguiti su carta, con la tecnica del disegno, del pastello e dell’acquerello, ed hanno il carattere di elaborati progettuali più che di opere conclusive. La ricerca si ricollega agli obiettivi della Scuola che, com’è noto, sono quelli della sperimentazione individuale del procedimento pittorico quale strumento di decodifica dell’attività artistica. 

(Prof. Alfredo Tigani)

About The Author