Menu Chiudi

Corso di Pittura

Procedimenti della Pittura antica

Palazzo delle Prigioni -Venezia
Canaletto. Palazzo Ducale e Palazzo delle Prigioni in Riva degli Schiavoni - Venezia

Il progetto ha come obiettivo lo studio teorico-pratico delle tecniche pittoriche del passato. 

La ricerca s’ispira ai principi e metodi della pittura classica. Composizione, analisi della forma, valori tonali, temperatura del colore, prospettiva (lineare e aerea), teoria del colore, percezione visiva e Gestalt sono principi e metodi della pittura. Questi sono affiancati da pratica pittorica, in aula e all’aperto.

NOTE DI PROGRAMMA.

I principali temi della pittura: natura morta, paesaggio, figura umana sono assunti come “soggetto”, o meglio come “pretesto” per lo studio delle regole e dei principi della rappresentazione pittorica

PRATICA PITTORICA.
L’attività in studio è condotta con varie tecniche pittoriche:  acquerello, pittura a olio. Il disegno, quale metodo anticipatorio della pittura, è svolto in funzione di controllo visuo-percettivo e grafo-motorio.
Molto favorevole alla ricerca è la pittura en plein air: nel contesto urbano della città di Venezia, e nel territorio circostante, è facile trovare spunti di ricerca (paesaggi urbani e lagunari, densi di architettura e natura), per l’esercizio del disegno e della pittura.
 

Il luminismo ambientale, rappresentato in gran parte della pittura tonalistica veneziana del XVI secolo (Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Tiepolo e altri), è oggetto della nostra indagine pittorica. Le lezioni “en plein air” si svolgono in primavera-estate-autunno. 

Lo studio prevede esercitazioni di disegno in museo. Quest’ultima attività è realizzata nei musei veneziani attraverso la copia di opere originali dei maestri del passato.

La SCUOLA è pensata come l’antica bottega dell’arte. 

La frequenza ai corsi presuppone una forte motivazione all’apprendimento dei procedimenti della pittura.

Durante le pause di lavoro non mancano le opportunità per fare una chiacchierata tra pittori, parlando di temi d’arte e degli argomenti trattati.

COSTRUIAMO COMPETENZE E CAPACITA’ ARTISTICHE.
Seguiamo gli allievi nell’apprendimento di tecniche e concetti. Ogni argomento è oggetto di studio comune all’interno dei seminari, tuttavia seguiamo individualmente l’allievo nella ricerca pittorica.

Ci rapportiamo alla memoria storica richiamandoci ai trattati dell’Arte quale guida sicura per la rivalutazione di abilità artistiche quasi dimenticate.